PARTNER PROGETTUALE:
- GAI (Giovani Artisti Italiani)
Presidente dell'associazione: FIORENZO ALFIERI
website: www.giovaniartisti.it
- UFFICIO POLITICHE GIOVANILI
Responsabile sezione GAI di Roma: ROBERTA SORACE
- DARC (Direzione generale per Architettura e Arte contemporanee)
Dall'intervista fatta al responsabile dell'ufficio Politiche Giovanili del comune di Roma sono emersi argomenti interessanti.
Nonostante Roberta Sorace mi diceva che non rientrasse nei suoi compiti specifici giudicare un progetto o la fattibilità dello stesso, in quanto tale compito spetta ad altri organi con potere decisionale, è stato comunque gentile da parte sua rispondermi ad alcune domande relative al mio programma.
Dalla nostra conversazione è emerso che il mio intervento progettuale, secondo il suo parere, poteva essere una buona idea.
Alla domanda su cosa pensasse del mio programma progettuale mi rispondeva che una struttura del genere rientrava in quelle che sono le esigenze dei ragazzi, ed ultimamente, risulta una richiesta sempre più pressante da parte dei giovani avere degli spazi dove poter esporre ed organizzarli in maniera autonoma.
Mostrava interesse anche riguardo le mie intenzioni progettuali, ossia quelle relative alla realizzazione di sculture, plastici e oggetti con una filosofia di fondo quindi creare con l' “ARTE DEL RIUSO” . Inoltre, era favorevole che all'interno del mio progetto ci fossero rapporti e scambi culturali con paesi ed etnie diverse e offrire ai giovani artisti possibilità al fine di emergere e farsi conoscere nell'ambito del proprio interesse.
Relativamente all'arte del riuso è stato conseguenziale l'aver intrapreso la tematica riguardo la cultura del riciclaggio, non intesa in modo classico ma essenzialmente pratica. Attraverso tale arte gli artisti saranno liberi di produrre opere del tutto originali in modo da esternare la propria filosofia. Inoltre affermava che il tema del riciclaggio, nel mondo contemporaneo, è un argomento sempre più importante e discusso, e la mia proposta le sembrava originale poiché fin'ora non era mai stato presentato questo tipo di programma alle Politiche Giovanili.
Altro quesito da me posto è stato sapere quali tipi di spazi potessero interessare agli artisti emergenti, a tale proposito Roberta Sorace mi diceva che le maggiori richieste sono proprio quelle di gestire spazi che facciano loro avere un po di visibilità, ad esempio luoghi per allestire mostre.
Risulta interessante riscontare come il mio programma, relativo alle tematiche e proposte da me illustrate siano state condivise dal mio ipotetico partner, a conferma di una giusta scelta dello stesso.
Nessun commento:
Posta un commento